Termini e condizioni

Termini e condizioni

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei
all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da
Sololiste.it con sede in Napoli, Via Bellini N°33, partita IVA n. 08911371212, di
seguito indicata come «Fornitore»,

1) DEFINIZIONI

1.1 Con l’espressione «contratto di vendita online», si intende il contratto di
compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e
l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti
telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2 Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che
compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività
commerciale o professionale eventualmente svolta. L’acquirente dichiara
espressamente di essere maggiorenne e di accettare le condizioni di utilizzo e
acquisto di Sololiste.it.

1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intende il soggetto indicato in epigrafe
ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente
acquista a distanza tramite strumenti telematici, beni mobili materiali indicati ed
offerti in vendita sul sito www.sololiste.it

2.2 Salvo eccezioni, il Fornitore propone ai propri clienti i medesimi prodotti
secondo due differenti modalità:

1. a) L’acquisto immediato “acquista a prezzo pieno”: L’acquirente acquisterà il
bene a “prezzo pieno” di listino senza godere di sconto.

2. b) Prenota ora “prenotazione”: L’acquirente otterrà il bene ad un prezzo
inferiore, pari a circa ¼ di quello applicato per l’acquisto immediato “prezzo
pieno”. Dopo aver terminato e pagato la prenotazione, l’Acquirente riceverà il
diritto di entrare a far parte di un “gruppo d’ acquisto” e un codice di riferimento
personale (d’ora in poi indicato come “Codice Prenotazione”), associato al
numero del proprio acquisto effettuato. Il prodotto prenotato sarà spedito e
consegnato al cliente, senza alcun aggravio o ulteriore spesa, quando i clienti
che acquisteranno dopo di esso, avranno contribuito alla somma “prezzo pieno”
dell’ articolo prenotato dal primo acquirente.

2.3 Una volta registrato, l’Acquirente potrà integrare il pagamento versando la
differenza tra quanto pagato in sede di prenotazione e il prezzo pieno del bene,
(contattando il servizio clienti per un’ assistenza guidata),  acquistandolo
direttamente.

2.4 E’ concessa la possibilità per l’acquirente di passare dalla modalità ”prenota
ora” di cui al punto 2.2 b delle condizioni di vendita alla modalità ”acquista a
prezzo pieno” di cui al punto 2.2 a delle nostre condizioni di vendita, senza
alcuna penale a condizione del versamento del cd. prezzo pieno.

2.5 I prodotti di cui ai punti precedenti sono illustrati nella pagina web:
www.sololiste.it

2.6 Se per qualunque motivo, l’ acquirente volesse impugnare il diritto di
recesso, può farlo nel termine e non oltre 48h  dal primo acquisto/prenotazione.
In altro modo, l’ acquirente può, se è stata effettuata la modalità “PRENOTA
PRODOTTO”, acquistare il bene a “prezzo pieno”, così da avere in pochi giorni il
prodotto a casa sua.

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la
piattaforma online mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo
www.sololiste.it , ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a
formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo, con
una delle modalità ivi indicate.

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Al fine di procedere all’ acquisto del bene messo in vendita dal Fornitore, l’
Acquirente dovrà accettare, in sede di ordine, i termini e le condizioni ivi indicati
per l’ acquisto manifestato, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo
dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e
dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato alle condizioni ivi specificate e
riportate all’art. 2 delle qui presenti condizioni generali, le spese di spedizione e
gli eventuali, ulteriori, oneri accessori, le modalità e i termini del pagamento,
l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del
diritto di recesso.

4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede
all’invio di una e-mail di conferma nella quale siano anche riportati i dati
richiamati nel punto precedente. L’e-mail in questione non rappresenta una
conferma di accettazione dell’ordine. L’ordine si intende di fatto accettato solo al
momento della spedizione della merce, coincidente con il rispetto delle
condizioni di cui al punto precedente (specificate sul sito e/o nella pagina web
oltre che nella e-mail di conferma o, in alternativa, nel versamento integrale del
prezzo del bene ordinato.

4.3 Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano
da un utente con il quale abbia in corso un contenzioso legale; un utente
condannato per frode, in particolar modo relativa al pagamento con carte di
credito; un utente che abbia lasciato dati identificativi falsi, incompleti o
comunque inesatti.

4.4 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di
quanto indicato punto 4.2.

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per
mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2 Ogni prenotazione si considera accettata solo quando avrà luogo l’ avvenuto
pagamento del corrispettivo, nei tempi che non superino le 48h dalla data di
prenotazione. In caso contrario, il fornitore si avvale della facoltà di poter
annullare la prenotazione dell’ acquirente.

5.3 Ogni eventuale rimborso all ’Acquirente verrà accreditato mediante una delle
modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e,
così come disciplinato dall’ art. 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al
massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del
recesso stesso. Si comunica inoltre che, se l’acquirente ha prenotato un prodotto

usufruendo di una qualsiasi promozione attiva, egli non potrà richiedere il recesso.

5.4 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita
linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la
memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di
sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di
tutela dei dati personali. (vedi PRIVACY)

6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le
modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del
bene, così come confermate nell’e-mail di cui all’art. 4.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.

6.3 Tale termine inizierà a decorrere da un momento differente, a seconda del
sistema di acquisto prescelto (v. art. 2):

1. a) Prenotazione. Il termine inizierà a decorrere entro il 10° giorno successivo a
quello della data di accredito del pagamento per la prenotazione/l’acquisto

immediato dell’ ultimo soggetto in grado si soddisfare il prezzo pieno dell’
oggetto prenotato.

1. b) Acquisto immediato. Il termine inizierà a decorrere entro 5 giorni lavorativi
consecutivi alla data di accredito del pagamento effettuato dall’ acquirente.

1. c) Acquisto diretto successivo a prenotazione. Il termine inizierà a decorrere a
partire dai 5 giorni lavorativi consecutivi alla data di accredito del pagamento
effettuato dall’Acquirente.

6.4 Al momento della consegna della merce, l’Acquirente dovrà verificare
l’integrità dei colli. Il Fornitore non effettua alcuna attività di vendita diretta al
pubblico, cosicché i prodotti potranno esser consegnati solo a mezzo di
spedizione e mai mediante ritiro presso la propria sede. L’Acquirente prende
atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Nel caso di mancata
consegna motivata dalla sua assenza presso l’indirizzo dallo stesso indicato, il
fornitore non è responsabile di eventuali ritardi e/o oneri successivamente nati, il
corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso
di passaggio).

7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito
Internet www.sololiste.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico
ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di
ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori
(es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto,
devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’ inoltro
dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di
riepilogo dell’ordine effettuato. (fatta eccezione per evetuali resi e per gli acquisti
dall’ estero)

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico
hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. I prezzi di alcune tipologie di

prodotti possono subire variazioni repentine anche sostanziali. In ogni caso,
resta fermo per l’Acquirente che ha proceduto all’acquisto esclusivamente il
prezzo proposto e praticato al momento in cui ha concluso la relativa procedura
di prenotazione (con o senza successivo acquisto diretto) o acquisto immediato.

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed
evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel
proprio catalogo elettronico, la disponibilità alla prenotazione del prodotto,
nonché i tempi di spedizione.

8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nella disponibilità
dei nostri fornitori, il venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il
bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il
bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Il fornitore non è
tenuto responsabile di eventuali ritardi connessi alla reperibilità e disponibilità
del bene in questione.

8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile
l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta
elettronica, ai sensi dell’art. 4.

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a
causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei
tempi previsti dal contratto.

9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso
di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo
della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi
subiti dall’ Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per
cause a lui non imputabili e/o in caso di scioglimento e liquidazione della
società.

9.4 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso
fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di
credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti
acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla
miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o
disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso
nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI
RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

10.1 Le informazioni tecniche e le immagini dei prodotti in vendita sul sito
www.sololiste.it sono direttamente tratte dal materiale pubblicitario reso
disponibile dai relativi produttori. Il Fornitore non si assume conseguentemente
alcuna responsabilità per le eventuali inesattezze o imprecisioni, impegnandosi
tuttavia ad apportare tutte le correzioni e migliorie necessarie alla descrizione
dei prodotti non appena ne venga a conoscenza. In ogni caso, le immagini dei
prodotti hanno uno scopo puramente illustrativo.

10.2 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il fornitore è
responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di
comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e
il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.3 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per
iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data
dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora
esistente.

10.4 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze
derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del
prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante,
ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il
produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di
considerare il prodotto come difettoso.

10.5 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato
consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno
vi si sia volontariamente esposto.

10.6 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la
connessione causale tra difetto e danno.

10.7 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte
o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa
diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o
consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

10.8 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia,
risarcibile solo nella misura in cui ecceda la somma di euro trecentottantasette
(euro 387).

11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

11.1 Il produttore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che, si
manifesti entro il termine della garanzia attuata dal medesimo, dalla consegna
del bene.

11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano
conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a)
sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono
conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene
che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c)
presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene

e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei
beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o
rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì
idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi
portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e
che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il
difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato
scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto
l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità
che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale
data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la
natura del difetto di conformità.

11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere,
alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la
riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di
acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non
risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore
eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del
Consumo.

11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, ovvero a mezzo
Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar
corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 10 giorni
lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia
accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o
restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la
sostituzione del bene difettoso.

11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente
onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione
del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la
riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti
all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del

prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire
la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar
corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 10 giorni
lavorativi dal ricevimento.

11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta
dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le
modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente
indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al
Fornitore.

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e
modi indicati dal Contratto.

12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online,
a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già
visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo
passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste
la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per
scopi estranei all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta,
ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di
partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza
dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di
calendario (“Periodo di Recesso”). Il Recesso potrà essere esercitato entro e
non oltre 14 giorni facendo fede sia alla data che all’orario della prenotazione:

1. a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un
terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico
del prodotto;

1. b) nel caso di un ordine multiplo con spedizioni separate, dal giorno in cui
l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il
possesso fisico dell’ultimo prodotto;

1. c) nel caso di un ordine relativo ad un Prodotto consistente di lotti o pezzi
multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato
dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Sololiste.it una
comunicazione di volontà di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”)
a mezzo raccomandata con A/R da inviarsi a Sololiste.it , via Bellini 33,Napoli
80143, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce.
comunicazione potrà essere inviata a mezzomail e/o PEC agli indirizzi
:info@sololiste.it , sempre entro il suddetto termine di quattordici giorni.

Ricevuta la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di sololiste.it provvederà
ad accettare il suddetto diritto e comunicarlo al Cliente.

13.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di
Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata
dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recessoa mezzo PEC o raccomandata.

Nel caso in cuil’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella
Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i
intende esercitare il diritto di recesso. Si segnala che, poiché l’onere della prova
relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di
Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto
durevole quando comunica a SOLOLISTE il proprio recesso.

13.4 Se l’utente recede dal contratto, Sololiste.it procederà al rimborso
dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’ utente per il/i Prodotto/i, senza indebito
ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni di calendario dal giorno in cui Sololiste.it
è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso

sarà effettuato utilizzando un metodo di pagamento scelto dal fornitore e
accettato dall’ acquirente.

13.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto
previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del
contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Sololiste.it
ne darà comunicazione all’utente, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del
Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso
Sololiste.it a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e
sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni
risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per
stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Quindi, per
non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito,
manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo
in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i
fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove
presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché
perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Quindi,
esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto/i,
inoltre la confezione/i costituisce/costituiscono parte del prodotto/i e,
conseguentemente, il prodotto/i dovrà/dovranno essere restituito/i nella
confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non
potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.

13.7 Nel caso in cui il prodotto/i per il quale è stato esercitato il recesso abbia
subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene
diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del prodotto/i, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo
pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito
importo di rimborso, Sololiste.it darà comunicazione della sua azione all’utente
entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto/i, fornendo allo stesso, nel
caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il
pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore
del Prodotto.

13.8 Al ricevimento della merce, Sololiste.it provvederà a verificarne l’integrità e
a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato. Il rimborso avverrà

entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata
ricezione del prodotto/i in restituzione da parte di Sololiste.it. In caso di
pagamento mediante carta di credito o bonifico, il rimborso verrà effettuato
mediante bonifico sul codice Iban fornito dal cliente inviato tramite mezzo
durevole, o qualsivoglia mezzo concordato tra le parti accettato dai parametri di
Sololiste.it.

14) RIMBORSO PRENOTAZIONE

Nel caso di acquisto del bene con la modalità “prenota ora” ( Articolo 2.2 b delle
condizioni di vendita ) il cliente ha diritto a richiedere il rimborso della somma
versata entro e non oltre 7 giorni a decorrere dalla data di prenotazione.
Trascorsi i 7 giorni, il cliente non può più richiedere la somma versata per la
prenotazione del prodotto desiderato, ma può utilizzarla per l’acquisto del
medesimo prodotto scelto con la modalità acquisto immediato “prezzo pieno” (
Articolo 2.2 a delle condizioni di vendita ), oppure in altro modo modificare l’
ordine con un prodotto di pari  valore.

Non è possibile cumulare quanto versato per più prodotti, con la modalità
“prenota ora”, per l’acquisto di un unico bene a “prezzo pieno”.

Resta comunque fatta salva la possibilità di esercizio di recesso a cui l’articolo
13 delle condizioni di vendita.

Per richiede il rimborso della prenotazione, entro il termine indicato, sarà
necessario inviare una mail a info@sololiste.it con allegato le coordinate dell’
ordine effettuato.

15) CAUSE DI RISOLUZIONE

Le obbligazioni di cui all’art. 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia
del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art.
5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’art. 6,
hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di
una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza

maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c.,
senza necessità di pronuncia giudiziale.

16) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI
DELL’ACQUIRENTE

16.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento
dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

16.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal
Fornitore Sololiste.it , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma
cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la
finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per
l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre
all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una
efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare
al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).

16.3 Sololiste.it si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni
trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad
usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a
terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità
giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

16.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di
riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività
necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente
nell’ambito di tale finalità.

16.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.vo 196/03 , e cioè:

del diritto di ottenere:

1. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l’integrazione dei dati;

1. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati;

1. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a
conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati
sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di
opporsi, in tutto o in parte:

1. I) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

1. II) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale.

16.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è
condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente
contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente
stesso.

16.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non
superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o
successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

16.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al
quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.

16.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del
fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà
considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti
altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere,
in ogni caso non potrà essere attribuita al fornitore responsabilità alcuna sul
contenuto dei messaggi stessi.

17) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, Sololiste.it informa l’Acquirente che ogni
ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/archivio
presso la sede legale di Sololiste.it stesso secondo criteri di riservatezza e
sicurezza.

18) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette a Sololiste.it e gli eventuali reclami saranno
ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Sololiste.it via
Bellini n°33 Napoli 80143, oppure trasmesse via e-mail al seguente indirizzo
info@sololiste.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria
residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al
quale desidera siano inviate le comunicazioni.

19) LEGGE APPLICABILE E FORO DI COMPETENZA

19.1 Il contratto di vendita tra il Cliente ed Sololiste.it è governato dalla legge
italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le
controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e Sololiste.it
conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza
territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di
domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza
territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Napoli.

20) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

20.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

20.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge
applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in
particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

20.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata
la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.

21) CLAUSOLA FINALE

21.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa,
negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e
concernente l’oggetto di questo contratto. IL COMPLETAMENTO DELLA
PROCEDURA D’ACQUISTO ONLINE SUL SITO INTERNET DEL FORNITORE
COMPORTA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DA
PARTE DELL’ACQUIRENTE.

22) RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE

22.1 Nel caso in cui Sololiste.it non è stata in grado di gestire un reclamo,
ricordiamo che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle
controversie dei consumatori relative agli acquisti effettuati mediante il
medesimo canale.

23) SCOOTER E AUTO

23.1 Al day 1 non è possibile usufruire del diritto di recesso;

23.2 Al day 1 è possibile prenotare un solo prodotto a persona,

e successivamente sarà possibile prenotare un solo prodotto al giorno;

23.3 Una volta compensato il prodotto scelto verrà emesso un buono entro 15 giorni

lavorativi, valido per la prenotazione del prodotto presso la concessionaria affiliata.

I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità della concessionaria.

24) EVENT

24.1 Per gli utenti che si iscriveranno agli EVENT  è previsto diritto di recesso entro 48h

(visto che sono promo LAMPO e durano poche ore)

dall’apertura dell’EVENT e prima della pubblicazione del gruppo pubblico.

A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte
con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in
materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution
(ODR).

Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a
ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto,
se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere
rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.

ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli
organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell’Unione,
ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il
regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai
consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri
reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi)
con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle
controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.

Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito:

http://ec.europa.eu/consumers/odr/

La responsabilità degli organismi ADR può essere attribuita alla rete dei Centri
europei dei consumatori, alle associazioni dei consumatori, o a qualsiasi altro
organismo.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione
extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di
rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere
una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo
mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II – bis Codice del
Consumo.

 

Clicca QUI per scaricare il modulo di recesso.